Alysea, i monosplit specialisti del clima indoor

Olimpia Splendid presenta l’ultima evoluzione della climatizzazione a pompa di calore, che soddisfa le esigenze di raffrescamento, riscaldamento, purificazione e ricambio dell’aria con un unico prodotto

Cellatica, marzo 2024

L’anno che si è da poco concluso ha registrato un’ulteriore crescita del mercato della climatizzazione a pompa di calore ed un aumento della domanda specifica di soluzioni alla massima efficienza. In questo contesto, Olimpia Splendid si posiziona come uno dei primi brand alternativi ai top player, con una gamma sempre più completa e che si arricchisce, nel 2024, di un’importante novità.
 
Come emerso anche dalla recente survey (commissionata da Olimpia Splendid e condotta da Toluna), sul vissuto degli italiani rispetto al tema del comfort indoor, i climatizzatori vengono scelti anche per la loro multifunzionalità, ovvero la presenza di più funzioni in un unico apparecchio. Per quasi 4 italiani su 10 (37%) è infatti una caratteristica oggetto di valutazione in fase di acquisto, dopo efficienza (64%) e silenziosità (57%). Nella ricerca di nuove funzionalità, capaci di rendere il climatizzatore una soluzione completa per il trattamento dell’aria, l’R&D Department di Olimpia Splendid si è orientato su una nuova tecnologia in classe A+++ capace di non solo di raffrescare, riscaldare e deumidificare, ma anche di ridurre sensibilmente la concentrazione di inquinanti presenti indoor.


La tecnologia Fresh Air e i 4 stati di filtrazione
L'innovazione di Alysea è racchiusa in una parola chiave: Fresh Air, ovvero aria di rinnovo. I nuovi climatizzatori monosplit Alysea permettono infatti di immettere aria dall’esterno – una delle azioni ritenute più efficaci dalla comunità scientifica contro l’inquinamento indoor – senza obbligo di realizzare fori aggiuntivi sulla parete. Grazie alla tecnologia Fresh Air è infatti possibile sia il cablaggio delle due unità (interna ed esterna) sia il passaggio di 60 m3/h di aria, anche attraverso un unico foro da 70 mm di diametro. Non solo: per evitare spiacevoli variazioni termiche e rimuovere eventuali allergeni, l’aria proveniente dall’esterno viene portata alla temperatura di setpoint e trattata, prima di essere diffusa in ambiente. All’interno di un unico pacco filtri (con uno spessore di quasi 2 cm), Alysea racchiude infatti 4 diversi stadi di filtrazione dell’aria – preliminare, HEPA 11, ad alta densità e agli ioni d’argento – che permettono di eliminare i batteri con un’efficacia superiore al 99% e le particelle ultrafini (PM 2.5) con un’efficacia del 94%. Infine, per prevenire la formazione di pol
vere, sporco ed altre impurità nell’unità interna, l’evaporatore è sottoposto a cicli di sbrinamento, scongelamento ed asciugatura ad alta temperatura.
 

Una nuova esperienza di comfort
Con Alysea la qualità dell’aria indoor è sempre sotto controllo. Il display a colori presente a bordo macchina consente di visualizzare, in tempo reale e in modo intuitivo, la concentrazione di sostanze inquinanti disperse nell’aria, per attivare il climatizzatore non appena la qualità si abbassa. Ma il display non è l’unica possibilità di controllo: i nuovi climatizzatori monosplit possono infatti essere gestiti anche da remoto e fuori casa, con smarpthone e tablet Apple e Android. Grazie al wi-fi integrato e all’app OS Home è possibile attivare e disattivare il climatizzatore e impostarne le principali funzionalità. Una fra tutte: il Gentle Wind Mode, che diffonde l’aria fresca e purificata in ambiente attraverso una piacevole brezza. Gli oltre 1000 microfori presenti sulle alette interne di Alysea permettono infatti di evitare il classico getto d’aria diretto, per rendere il clima di casa piacevole anche nelle situazioni più delicate, come in camera da letto o in presenza di bambini.