Bi2 Air Slim vince l'Archiproducts Design Award 2020

Il nuovo ventilradiatore slim da 17.9 cm di Olimpia Splendid, disegnato in collaborazione con lo studio Ercoli+Garlandini, tra i vincitori della quinta edizione dell’Archiproducts Design Awards.

L’originale design del Bi2 Air Slim di Olimpia Splendid, il nuovo modello della gamma da 17,9 cm di spessore e fino a 4.7 kW di potenza, si è aggiudicato il prestigioso Archiproducts Design Award 2020. La giuria – composta da numerosi studi internazionali di architettura, agenzie di comunicazione, giornalisti e fotografi di architettura – ha valutato oltre 750 prodotti candidati da tutto il mondo, premiando le migliori soluzioni che si sono distinte per originalità, innovazione e sperimentazione.
 
Il design di Bi2 Air Slim è firmato Ercoli+Garlandini - già autori del Bi2 Air ultraslim - e mantiene inalterate le caratteristiche più apprezzate del suo predecessore, per assicurare all’intera gamma un family feeling distintivo e unico. La scocca frontale monoblocco semplifica la fase d’installazione e rende più facile effettuare la manutenzione. Il doppio flap motorizzato a copertura delle griglie e i comandi integrati touch rendono il prodotto estremamente elegante da vedere, generoso nell’erogazione della sua potenza e facile da gestire.
 
Marco Saccone, Consigliere Delegato di Olimpia Splendid
Siamo orgogliosi di questo premio, perché il nuovo Bi2 Air è stato un progetto che è andato oltre l'estetica, introducendo nel mercato uno standard che prima non c'era. Lo avevamo già fatto in passato con i fan coil ultra slim di soli 12,9 cm, creando questa tipologia di terminali innovativi nel contesto residenziale. Lo abbiamo rifatto nel 2020, ampliando la gamma con questi nuovi modelli. Siamo infatti convinti che la richiesta di fan coil eleganti, potenti e sottili sarà la nuova tendenza anche al di fuori dell’ambito residenziale. Questo premio è un ulteriore riconoscimento del nostro impegno ad innovare sempre e garantire un confort efficiente e sostenibile.
 
Studio Ercoli+Garlandini
Spesso noi designer tendiamo a progettare oggetti che vogliono farsi notare, mentre per il Bi2 Air abbiamo proposto un design sobrio e discreto che va a nascondersi nell'ambiente domestico. L'obiettivo è stato infatti rendere il prodotto il più leggero e sottile possibile e al contempo impreziosirlo con pochi dettagli curati, quali i raccordi sulla superficie frontale e lo spigolo sul flap superiore che va scomparendo sui fianchi. Siamo lieti che la giuria abbia apprezzato questo approccio minimale e
siamo orgogliosi di questo prestigioso premio ricevuto
”.
 
Questo riconoscimento premia un design che si riconferma vincente, visto che già nel 2019 la sua versione ultraslim disegnata sempre da Ercoli+Garlandini, era stata inserita nell'ADI Design Index. E si aggiunge agli oltre 10 riconoscimenti internazionali ricevuti dall’azienda negli anni per i suoi prodotti destinati alla climatizzazione, al riscaldamento e al trattamento aria, che hanno ispirato negli anni numerosi progetti di home interiors.
 
Tra i premi più prestigiosi ricordiamo il Good Design Award 2019 vinto da Unico Pro, il climatizzatore senza unità esterna firmato da Matteo Thun e Antonio Rodriguez, il Red Dot Design Award ottenuto nel 2015 per MIA, la prima stufa a pellet componibile e personalizzabile e l’IF Product Design Award vinto nel 2013 con Bi2 Plus, il ventilradiatore che si mimetizza con i colori di ogni ambiente.  

 

Scopri di più