Ventilazione Meccanica Controllata: Nuove Unità Canalizzate Sitali CX

Olimpia Splendid amplia la gamma VMC, introducendo sistemi centralizzati ad alta efficienza, che completano l’offerta impiantistica full electric per il comfort degli edifici di nuova generazione

Brescia, marzo 2023
La soluzione impiantistica per l’home comfort di Olimpia Splendid è sempre più completa. Accanto ai sistemi idronici (pompe di calore e ventilconvettori) per il riscaldamento, il raffrescamento e la produzione di ACS full electric, anche le unità per il ricambio d’aria con recupero di calore hanno oggi una gamma diversificata di soluzioni.

“Il comfort in una casa efficiente è la bussola che orienta da sempre il nostro lavoro di ricerca e sviluppo” – spiega Francesco Saccone, R&D Manager di Olimpia Splendid – “E per raggiungere questo risultato abbiamo ampliato la nostra proposta impiantistica, per gestire non solo la temperatura, ma anche la purezza dell’aria, sempre e solo con tecnologie capaci di aumentare l’efficienza dell’edificio. La ventilazione meccanica controllata rappresenta infatti la soluzione ideale per migliorare contemporaneamente la qualità dell’aria indoor e le prestazioni energetiche”.

La gamma di unità VMC puntuali, già disponibile nel catalogo Olimpia Splendid, è stata così arricchita di 8 nuove referenze canalizzate, con portate d’aria variabili da 120 a 500 m3/h e diverse possibilità installative (verticali a parete e orizzontali a soffitto/controsoffitto), capaci di adattarsi alle esigenze degli edifici di nuova generazione.



Per garantire un efficace ricambio dell’aria, limitando l’attivazione dell’impianto di riscaldamento e raffrescamento, la nuova gamma Sitali CX si distingue per la presenza di scambiatore di calore a flussi incrociati e bypass fisico integrato. Il primo rende possibile, in inverno, il trasferimento di calore dall’aria estratta dagli ambienti interni all’aria fresca immessa dall’esterno. Il secondo garantisce, in estate, il naturale raffrescamento degli ambienti indoor durante le ore notturne. Coerentemente con la finalità di efficientamento energetico, anche gli stessi motori EC brushless si distinguono per i rendimenti elevati e i consumi ridotti (fino alla classe energetica A+).

Grande attenzione, ovviamente, anche al comfort in ambiente, per quanto riguarda sia l’acustica sia la purezza dell’aria. La bassa emissione sonora delle nuove unità di VMC centralizzate (pressione sonora ridotta fino a 18 dB(A) a 3m in campo libero) è assicurata dalla struttura realizzata in polipropilene espanso accoppiato a pannelli esterni in acciaio zincato e dall’utilizzo di ventilatori di tipo centrifugo a pale rovesciate altamente silenziosi, accoppiati direttamente e bilanciati dinamicamente al motore.

L’efficace filtrazione delle particelle inquinanti nell’aria è invece possibile attraverso filtri di tipo G4 (ISO Coarse 60%) in ingresso, a cui è possibile aggiungere su richiesta filtri tipo F7 (ISO ePM1 60%), questi ultimi di serie per i modelli di maggior portata. Massima usabilità, infine, anche sul fronte dei comandi: le unità sono dotate di pannelli automatici o manuali e sono compatibili con il building management system SiOS Control di Olimpia Splendid.

 
GUARDA I PRODOTTI DELLA GAMMA VMC