I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Info

Ambiente

Nel 2011 Olimpia Splendid ha avviato il progetto ECOGREEN.

 

L’impatto ambientale dei nostri prodotti e processi è divenuto un cardine progettuale, che accompagna tutte le fasi del ciclo di vita del prodotto: dalla fase di progettazione, alla scelta dei materiali allo smaltimento dei materiali a fine vita.

LA PROGETTAZIONE

In fase progettuale selezioniamo tecnologie e materiali che assicurano il massimo dell’efficienza energetica e il minimo impatto ambientale nelle fasi di smaltimento. Su ciascun prodotto dalla geotermia al semplice termoventilatore da bagno studiamo sempre una modalità di funzionamento ECO che coniuga il massimo del risparmio energetico con il massimo del comfort. 

LA TECNOLOGIA

Sperimentiamo e realizziamo tecnologie innovative che permettono di utilizzare le fonti di energie rinnovabili presenti nell’ambiente.  Il motore elettrico inverter con il quale equipaggiamo le nostre macchine permette di modulare le velocità garantendo risparmi fino al 30%  rispetto alle tecnologie tradizionali. La nostra gamma di pompe di calore elettriche permette di climatizzare gli edifici utilizzando l’energia presente nell’aria come fonte rinnovabile. A zero emissioni di CO2 gestiscono il riscaldamento, la climatizzazione e la gestione dell’acqua calda sanitaria utilizzando il 75% di energia rinnovabile, pulita e gratuita. 
La nostra gamma di pompe di calore geotermiche permette di sfruttare il caldo accumulato nel terreno o nelle falde acquifere sotterranee per climatizzare e riscaldare utilizzando l’80% di energia rinnovabile. I nostri studi sui terminali d’impianto a bassa temperatura, serie Bi2+, permettono di abbassare i consumi di impianto fino al 10%, mantenendo altissimi livelli di comfort e elevata capacità di risposta.

IL DESIGN

Nella collaborazione con i designer e gli studi di architettura mettiamo sempre al centro  “l’inquinamento estetico” che spesso gli apparecchi del comfort causano. Lavoriamo coi designer per integrare le nostre macchine nell’architettura, lavoriamo per mimetizzare  gli elementi, per minimizzarne l’impatto estetico sugli involucri. Dedichiamo attenzione alle forme perché siano sempre pulite. E’ così che nascono prodotti come UNICO®, che ha preservato le città dalla presenza di centinaia di migliaia di motori ventilanti che deturpano le facciate degli edifici. E’ così che nasce Bi2® il primo ventilradiatore di design che si integra perfettamente nel progetto architettonico degli interni.

   

LO SMALTIMENTO

Olimpia Splendid è primo contribuente  e socio fondatore del consorzio di smaltimento RIDOMUS. Il consorzio si occupa di smaltire il prodotto a fine ciclo, riciclando tutti i materiali riutilizzabili e smaltendo i rimanenti, minimizzandone l’impatto ambientale.