Purificazione dell'Aria

Negli ultimi anni si è sentito parlare molto spesso di inquinamento dell’aria nelle nostre città. Il problema ha suscitato la crescente attenzione dei Ministeri della salute  e dell’Ambiente; in varie occasioni poi le Amministrazioni comunali o statali hanno indetto iniziative volte a diminuire la concentrazione di agenti inquinanti nell’aria, come blocchi del traffico o eventi organizzati per favorire l’uso di biciclette e mezzi di trasporto elettrici. Forse però non tutti sanno che spesso l’inquinamento dentro casa è maggiore di quello esterno. L’aria che respiriamo negli ambienti chiusi infatti presenta molte volte una concentrazione di inquinamento superiore o uguale rispetto all’aria presente nelle zone outdoor.

CAUSE DI INQUINAMENTO

Gli agenti inquinanti come monossido di carbonio, idrocarburi e particolato sono infatti in grado di penetrare negli ambienti domestici tramite gli infissi ed i serramenti, o addirittura trasportati dai nostri stessi indumenti o animali di compagnia, che fanno proliferare la diffusione microbica. I fattori che aumentano ulteriormente l’inquinamento dentro le mura domestiche sono: la presenza di agenti chimici derivanti da deodoranti o detersivi, muffe e spore o pollini che si depositano in casa, virus e batteri presenti nelle tappezzerie, nelle tende e portati in casa persino dai nostri bambini o animali domestici.

Le conseguenze dirette di una qualità dell’aria bassa o molto povera possono essere : la sensazione di secchezza alle vie respiratorie, il sorgere di allergie, fenomeni di asma o starnuti, difficoltà a deglutire, prurito a occhi e bocca.

COME POSSO MIGLIORARE LA QUALITA' DELL'ARIA INDOOR?


Un valido aiuto contro questo tipo di malesseri è costituito dai purificatori d’aria con filtri meccanici.
In questi prodotti sono presenti dei filtri di diversi tipi, che possono variare dal filtro antipolvere a quello ai carboni attivi (utile per scacciare o diminuire i cattivi odori concentrati in locali chiusi), o il filtro HEPA (costituito da sottili fogli filtranti che trattengono spore e muffe neutralizzando la loro carica batterica). Il funzionamento avviene tramite una ventola che crea un’entrata dell’aria attraverso i filtri meccanici, i quali appunto trattengono il particolato e gli agenti inquinanti e rilasciano un’aria più pulita e purificata.

 

Oltre all’efficacia dei filtri meccanici, i purificatori di Olimpia Splendid si avvalgono dell’azione di uno ionizzatore integrato posto all’interno della macchina, il quale è in grado di produrre ioni negativi. Gli ioni negativi sono particelle che svolgono un’azione di rilievo per la qualità dell’aria, dal momento che la sensazione di aria fresca e ossigenata proviene proprio dalla presenza o meno di questi nell’ambiente. Più ioni negativi sono presenti in casa, maggiore sarà la sensazione di stare in un luogo aperto e arieggiato, come un bosco o un campo aperto. Lo ionizzatore infatti ha la capacità naturale di ricreare l’attività benefica del sole, che rigenera e “disinfetta” l’aria.
 

Scopri i nostri purificatori
 

Oltre a questo processo del tutto naturale e quindi fisico, non chimico, il modello AURA DI di Olimpia Splendid è dotato anche di una lampada che emette luce UV, che uccide organismi semplici come i batteri ma non è pericolosa per l’essere umano. Le radiazioni UV alterano la struttura dei legami molecolari di virus, spore, funghi e batteri.  La lampada UV ossida le tossine e le rende innocue poiché disgrega il loro DNA e le rende incapaci di riprodursi. Anche la luce UV è un processo che non emette  agenti chimici nell’aria, quindi del tutto sano e pulito.