I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Info

Riscaldamento a pellet

STUFE A PELLET

L'utilizzo pel pellet come riscaldamento per la casa è considerato un sistema ecologico e naturale. Il pellet è un combustibile ecologico ed una fonte di energia rinnovabile ricavato dalla segatura essiccata e poi compressa in forma di piccoli cilindri con un diametro di alcuni millimetri, tipicamente 6-8 mm. Grazie alla pressatura il potere calorifico del pellet, a parità di volume, è circa doppio rispetto al legno.
Si trova in commercio in sacchi di diverse misure (di solito 15 kg) che possono costare da 3,5 euro a 5 euro a seconda della zona e della qualità.
 
Nelle stufe a pellet esso è utilizzato come combustibile, in sostituzione dei ceppi di legno. Ciò comporta una serie di miglioramenti ecologici, energetici e di gestione dell'impianto di riscaldamento rispetto al legno. I focolari in ghisa di ultima generazione progettati e prodotti in Italia da Olimpia Splendid, garantiscono un ottima qualità della bruciatura e soprattutto permettono di godere di un focolare così ampio e strutturato da non far rimpiangere il caminetto di legno. Bracieri e schienali in ghisa sono la base dei progetti della gamma Olimpia Splendid, e il sistema a doppia combustione  permette un maggior rendimento calorico e la fuoriuscita di fumi più puliti. L’innovativo sistema di alimentazione volumetrico di Olimpia Splendid garantisce inoltre una buona soluzione al problema dell’alimentazione del braciere. Infatti il pellet non ha sempre la stessa lunghezza e spesso si incastra nella coclea di alimentazione del forno. Questo sistema elimina ogni problema di bloccaggio dell’alimentazione. La stufa a pellet necessita di installazione e di una canna fumaria o di un condotto di scarico dei fumi.
 

Scopri di più su: miaolimpiasplendid.it