#Factory: produrre di più rispettando l’ambiente è possibile.
Il padiglione produttivo Olimpia Splendid nel cuore della Franciacorta (a Cellatica, Brescia) è stato progettato seguendo i principi della smart factory: alimentato per il 50% da energia auto-prodotta, è caratterizzato da un’elevata efficienza produttiva che ha consentito nel 2021 di ridurre la propria intensità energetica (ovvero il rapporto tra il consumo di energia e l’output prodotto), nonostante il forte incremento della produzione.
Dal 2023, l'energia elettrica utilizzata nelle nostre sedi italiane è 100% rinnovabile: 50% auto-produzione dai nostri impianti fotovoltaici + 50% acquisto certificato A2A da fonti rinnovabili.
#People: contribuire ad un futuro migliore è nella nostra missione.
Nella nostra azienda ogni obiettivo è condiviso e il percorso verso la carbon neutrality vede la partecipazione attiva e propositiva delle risorse interne. Ognuno di noi può infatti contribuire personalmente alla costruzione di un futuro migliore e il piano d’azione per ridurre le emissioni di Co2 di Olimpia Splendid nasce dal lavoro di un team polispecialistico, che rappresenta i diversi reparti aziendali.
#Lyfecycle: l’impegno per l’ambiente non finisce mai.
Analizziamo l’impronta ambientale dei prodotti, utilizziamo materiali facilmente riciclabili, studiamo soluzioni per prolungare la durata dei prodotti e selezioniamo i refrigeranti con il più basso impatto sull’effetto serra (come l’R32 o l’R290) oppure rigenerati. Nel 2020 Unico è stato il primo climatizzatore residenziale ad utilizzare gas 100% rigenerato, recuperato da impianti esistenti e sottoposto a un processo industriale che lo rende identico a quello nuovo.
Scopri di più sul percorso verso la carbon neutrality di Olimpia Splendid nel primo Bilancio di sostenibilità.