Utilizziamo cookie nostri e di terze parti al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione sul nostro sito, valutare il coinvolgimento dei nostri utenti e migliorare i nostri servizi, per maggiori informazioni clicca sul bottone "Maggiori Informazioni". Continuando nella navigazione, senza modificare le impostazioni del tuo browser acconsenti all'utilizzo di cookie sul tuo terminale. Maggiori informazioni

Sostenibilità Ambientale

La sostenibilità dei prodotti immessi sul mercato è un tema chiave per la nostra realtà, che sta orientando la propria innovazione tecnologica verso soluzioni capaci di ridurre al minimo il contributo al riscaldamento globale. È il caso dei refrigeranti a basso GWP (R32) e naturali (R290), introdotti a partire dal 2019, su climatizzatori fissi, portatili e deumidificatori e che saranno estesi, nel corso del 2020 ai climatizzatori senza unità esterna e alle pompe di calore splittate e monoblocco.
 


Con l'obiettivo di iniziare ad applicare i principi di un'economia circolare, fondata sul riutilizzo di materie prime che anziché essere smaltite, siano rigenerate per acquisire una nuova vita, abbiamo introdotto a partire dal 2020 - Unico, il primo climatizzatore residenziale con gas R410A completamente rigenerato: un refrigerante recuperato da impianti esistenti e sottoposto a un processo industriale che lo riporta ad essere identico a quello nuovo. Questa scelta ha una duplice valenza. Da un lato, ridurre l’impatto ambientale del prodotto (che evita lo smaltimento del gas refrigerante esausto e la produzione di nuovo). Dall’altro sensibilizzare il pubblico verso un nuovo comportamento virtuoso. Se i consumatori accoglieranno con favore l’iniziativa di Olimpia Splendid, confidiamo che altri produttori ne seguiranno l’esempio così che la richiesta di gas rigenerati aumenterà, stimolando sempre più l'economia circolare nel mondo della climatizzazione.

 


COME PROGETTIAMO LE NOSTRE SOLUZIONI
In fase progettuale selezioniamo tecnologie e materiali che assicurano il massimo dell’efficienza energetica e il minimo impatto ambientale nelle fasi di smaltimento. Su ciascun prodotto studiamo sempre una modalità di funzionamento ECO che coniuga il massimo del risparmio energetico con il massimo del comfort. 

La tecnologia utilizzata

Sperimentiamo e realizziamo tecnologie innovative che permettono di utilizzare le fonti di energie rinnovabili presenti nell’ambiente.  Il motore elettrico inverter con il quale equipaggiamo le nostre macchine permette di modulare le velocità garantendo risparmi fino al 30%  rispetto alle tecnologie tradizionali. La nostra gamma di pompe di calore elettriche permette di climatizzare gli edifici utilizzando l’energia presente nell’aria come fonte rinnovabile. A zero emissioni di CO2 gestiscono il riscaldamento, la climatizzazione e la gestione dell’acqua calda sanitaria utilizzando il 75% di energia rinnovabile, pulita e gratuita.
 

Il design del prodotto

Nella collaborazione con i designer e gli studi di architettura mettiamo sempre al centro  “l’inquinamento estetico” che spesso gli apparecchi del comfort causano. Lavoriamo coi designer per integrare le nostre macchine nell’architettura, lavoriamo per mimetizzare  gli elementi, per minimizzarne l’impatto estetico sugli involucri. Dedichiamo attenzione alle forme perché siano sempre pulite. E’ così che nascono prodotti come UNICO®, che ha preservato le città dalla presenza di centinaia di migliaia di motori ventilanti che deturpano le facciate degli edifici. E’ così che nasce Bi2® il primo ventilradiatore di design che si integra perfettamente nel progetto architettonico degli interni.
 


 

Lo smaltimento

Olimpia Splendid è tra i soci fondatori di Ridomus ed Ecoped, consorzi che si occupano di smaltire il prodotto a fine ciclo, riciclando tutti i materiali riutilizzabili e smaltendo i rimanenti, minimizzandone così l’impatto ambientale.