A Mce Expocomfort 2024, L’Evoluzione Di Unico

Nel padiglione 7 di Fiera Milano (stand L31/M36) Olimpia Splendid presenterà la nuova generazione di climatizzatori a pompa di calore senza unità esterna. Un nuovo concept, tecnologico ed estetico, per rendere la casa ancora più bella, silenziosa, efficiente e sostenibile.

Cellatica, febbraio 2024

L’edizione 2024 di MCE Expo Comfort rappresenta per Olimpia Splendid un importante spartiacque temporale. Prima: i climatizzatori a pompa di calore senza unità esterna che hanno scritto un pezzo di storia del mercato dell’home comfort e supportato la crescita dell’azienda, anche oltre confine. Dopo: una nuova generazione di Unico, che nasce proprio dalla lunga esperienza industriale e commerciale di Olimpia Splendid, per riscrivere gli standard futuri e rendere il comfort climatico ancora più bello, silenzioso, efficiente e sostenibile. I primi risultati di questo importante lavoro di innovazione saranno presentati ai visitatori che, dal 12 al 15 marzo, visiteranno lo stand di Olimpia Splendid (L31/M36) nel padiglione 7 di Fiera Milano.
 

Nuovo design, nuova tecnologia
La novità sarà visibile già al primo sguardo: la nuova estetica di Unico – frutto della collaborazione tra Olimpia Splendid e Marco Michele Rossi di Newtone Architects – si riconosce dalla scocca monoblocco total flat, dalle linee pulite e minimali, che integra il display retroilluminato di ultima generazione e veste una struttura interna in metallo, garanzia di solidità e durabilità. Il tutto in soli 18 cm di profondità: uno spessore ridotto che permette l’installazione integrata, sia a parete alta che a parete bassa, anche nelle stanze più piccole di casa. All’interno: una tecnologia completamente rinnovata, in un design razionalizzato e semplice per la manutenzione.

Compressore Twin Rotary a basse vibrazioni, elettronica di ultima generazione con wi-fi integrato, pompa di condensa a bassa rumorosità sono solo alcune delle nuove componenti che trovano nella perfetta sincronizzazione la loro forza. L’evoluzione della categoria vede infatti l’introduzione di un innovativo Sync Power System che, come una sorta di cabina di regia, garantisce il funzionamento coordinato ed armonico di ogni elemento, per aumentare le prestazioni e garantire la silenziosità di tutta l’unità. La nuova generazione di Unico è quindi più efficiente, in tutti i regimi di funzionamento, e offre un maggior comfort acustico, soprattutto alle basse frequenze, dove risulta l’Unico di Olimpia Splendid più silenzioso di sempre. Con la funzione Silent Mode attiva, raggiunge al massimo i 30 dB(A) di pressione sonora, anche con il compressore in funzione.

La sostenibilità, lungo tutto il processo
L’importante lavoro di ricerca e sviluppo ha prestato massima attenzione anche all’impatto ambientale del prodotto e del processo produttivo, coerentemente con l’obiettivo 2040 Carbon Neutrality, fissato dall’azienda stessa. Il nuovo Unico è quindi progettato sulla base di un accurato LCA (Life Cycle Assessment), per valutare l'impronta ambientale lungo il suo intero ciclo di vita, e prodotto in una smart factory ad alta efficienza, alimentata al 100% da energia elettrica proveniente da fonti rinnovabili, di cui il 50% auto-prodotta in loco.

Non solo: cuore tecnologico del prodotto è un innovativo circuito frigorifero che utilizza il refrigerante naturale R290 con un GWP (potenziale effetto serra) quasi pari a zero. E per rendere il comfort sostenibile uno standard alla portata di tutti, è stato disegnato un nuovo circuito con batterie da 5mm, che permette di raggiungere fino a 2.5 kW di potenza in raffrescamento con una carica di gas inferiore ai 152 gr previsti dalla normativa. Il nuovo Unico può così essere installato in tutti gli ambienti, senza limiti minimi di superficie calpestabile della stanza e altezza d’installazione.

A MCE Expo Comfort, infine, sarà presentata una nuova esperienza di controllo da remoto. La nuova generazione di Unico può infatti essere collegata anche alla domotica di casa o controllata da smartphone e tablet, con l’app OS Home. Soluzione, quest’ultima, che permette di creare sinergie di funzionamento tra i vari dispositivi Olimpia Splendid e di migliorare l’assistenza da remoto.