A Futura Expo, la sostenibilità crea bellezza

Olimpia Splendid partecipa all’edizione 2023 dell’expo dedicata all’economia sostenibile come ambasciatrice della Cultura del Bello

Brescia, settembre 2023

Olimpia Splendid partecipa nella sua città, Brescia, alla seconda edizione di Futura Expo, con un racconto che si inserisce perfettamente nelle celebrazioni di Bergamo e Brescia Capitale Italiana della Cultura. “In questo anno speciale per Bergamo e Brescia, abbiamo voluto celebrare la bellezza. Quella che scopri nei centri storici delle città e che ti sorprende in luoghi inaspettati; quella che ti scuote quando ammiri un’opera d'arte. La bellezza ha una valenza universale, non ha né tempo né confini: è sostenibile per definizione. La bellezza salverà il mondo, diceva Dostoevskij, e noi come impresa investiamo da sempre per creare prodotti belli, efficienti e sostenibili” spiega Marco Saccone, amministratore delegato dell’azienda.

Sostenibilità e bellezza sono parole chiave perfettamente coerenti con la filosofia di Olimpia Splendid, produttore italiano di tecnologie per l’home comfort, conosciuto per aver progettato e realizzato Unico, il climatizzatore in pompa di calore senza unità esterna. Un prodotto che rispetta l’ambiente, per efficienza tecnologica e produttiva (la smart factory di Olimpia Splendid è alimentata al 100% da energia elettrica rinnovabile), ma che rispetta anche la bellezza delle città. Al posto dell’ingombrante unità esterna, solo 2 fori: una presenza discreta, che ha contribuito a mantenere intatte le facciate dei palazzi di numerose città d’arte, anche nei centri storici di Bergamo e Brescia. “Proprio uno di questi palazzi è stato trasformato in una tela bianca per i giovani artisti dell’Accademia LABA di Brescia, a cui abbiamo chiesto di rappresentare, in un’opera di street art, la loro visione di un mondo bello e sostenibile. A Futura Expo, racconteremo questo progetto in anteprima e offriremo anche ai visitatori la possibilità di diventare street artist per un giorno” prosegue Saccone.

Dall’8 al 10 ottobre, nello stand Olimpia Splendid all’interno del padiglione Urban Evolution del Brixia Forum, verrà infatti allestito un digital wall che permetterà al pubblico di decorare la facciata di un palazzo in modalità touchless, ovvero senza contatto con schermi, colori o pennelli. Grazie ad uno speciale sensore di movimento, il visitatore potrà cliccare sulla tavolozza colori virtuale e disegnare la propria opera, senza dovere fisicamente toccare lo schermo, ma con semplici gesti della mano. L’interfaccia utente touchless, che rappresenta il futuro dell’interazione uomo-macchina, renderà l’esperienza ancora più naturale ed immersiva. E al termine della performance artistica, ciascuno potrà scaricare la propria opera direttamente sullo smartphone e pubblicarla online.