Good Design Award 2021: doppio riconoscimento per il design Olimpia Splendid

Due premi per il progetto del nuovo climatizzatore senza unità esterna Unico Art, firmato Ercoli+Garlandini, e la nuova gamma di deumidificatori Aquaria S1, disegnata dallo studio Skyrunner

Lo scorso dicembre, il concorso internazionale di industrial design organizzato dal Chicago Athenaeum Museum of Architecture and Design ha assegnato il Good Design Award 2021 a due novità prodotto Olimpia Splendid.

Il progetto di Unico Art, firmato Ercoli+Garlandini
Nella lista dei premiati compare il nuovo climatizzatore senza unità esterna Unico: un prodotto pensato in chiave design sia fuori che dentro casa, perché capace di portare il comfort estivo nel massimo rispetto sia dell’estetica di facciate e terrazze sia degli spazi indoor. Il nuovo modello Unico Art, disegnato da Sebastiano Ercoli e Alessandro Garlandini, con cui Olimpia Splendid già collabora da tempo, si distingue per le linee morbide, abbinate ad una texture dalla forte personalità. “Unico è un prodotto contemporaneo che ben si addice alla trasformazione delle nostre case che è avvenuta nell'ultimo periodo: spazi sempre più ibridi, dove gli oggetti devono contribuire a rendere gli spazi domestici più confortevoli e stimolanti, con un'aria professionale e tecnologica, ma al contempo rassicurante e familiare” – spiegano i due designer italiani – “Il flap del nuovo Unico Art è  stato impreziosito con una texture puntinata dal forte impatto visivo, che ne impreziosisce le forme minimali e dona un tocco di calore e sensualità tattile e materica a superfici che solitamente sono perfettamente lisce.

Il design di Aquaria S1, creato dallo studio Skyrunner
Salgono sul palco dei premiati anche i nuovi deumificatori portatili Aquaria S1: una gamma completamente rinnovata dal punto di vista tecnologico (nuove capacità di litraggio e integrazione di filtri avanzati per un trattamento dell’aria completo) e nell’aspetto estetico. Dal lavoro sinergico con lo studio italiano Skyrunner è nato infatti un originale mix di linee, forme e colori che conferisce al prodotto un design contemporaneo, essenziale ma curato, coerente con lo stile del comfort Olimpia Splendid. "Le forme morbide e il segno distintivo sul frontale comunicano il perfetto equilibrio delle due anime dell’azienda: comfort e tecnologia” spiega Alessio Abdolahian, Chief Design Officer di Skyrunner.

Con questi due riconoscimenti, salgono a 14 i Good Design Award vinti da Olimpia Splendid nell’ultimo decennio.