OLIMPIA SPLENDID A FUTURA EXPO

Olimpia Splendid sarà presente nel padiglione Green Building (stand GB19) per fare cultura sulla transizione ecologica del benessere indoor e i nuovi paradigmi dell’abitare futuro

Brescia, settembre 2022 – In una vetrina dedicata ai nuovi modelli di sviluppo sostenibile, il settore dell’home comfort non poteva mancare. A causa dei cambiamenti climatici in atto, la domanda di soluzioni per la climatizzazione indoor è  oggi in forte crescita e le imprese di produzione stanno rivoluzionando tecnologie e processi, per riuscire a soddisfare le nuove esigenze abitative nel rispetto dell’ambiente.
 
Futura Expo - Economia per l’ambiente”, è  l’evento che si terrà al polo fieristico Brixia Forum di Brescia dal 2 al 4 ottobre 2022. Organizzata dalla Camera di commercio di Brescia e da ProBrixia. La tre giorni ha come partner A2A, Confindustria Brescia, Fondazione UNA e Intesa San Paolo e ha l’obiettivo di «valorizzare l’impegno delle aziende, i loro progetti strategici per la sostenibilità in una operazione di immagine multitarget» per favorire la crescita economica. 
Olimpia Splendid porta in scena a Futura Expo il proprio percorso verso la carbon neutrality: un obiettivo che si impegna a raggiungere entro il 2040, con 10 anni di anticipo rispetto al Green Deal europeo, attraverso il diretto coinvolgimento delle risorse interne nella stesura del piano d’azione e lo sviluppo di un business incentrato sulla climatizzazione a basso impatto ambientale.


 
L’azienda è specializzata nelle soluzioni full electric in pompa di calore: la tecnologia più efficiente oggi sul mercato, capace di ridurre il consumo di energia elettrica e di decarbonizzare il consumo termico, sfruttando le fonti rinnovabili. Il padiglione produttivo Olimpia Splendid nel cuore della Franciacorta (a Cellatica, Brescia) è stato progettato seguendo i principi della smart factory: alimentato per il 50% da energia auto-prodotta, è caratterizzato da un’elevata efficienza produttiva che ha consentito nel 2021 di ridurre la propria intensità energetica (ovvero il rapporto tra il consumo di energia e l’output prodotto), nonostante il forte incremento della produzione. Importante anche il lavoro di ricerca e sviluppo sui prodotti, che parte dal Life Cycle Assessment, ovvero dall’analisi della loro impronta ambientale lungo l’intero ciclo di vita, per selezionare i refrigeranti con il più basso impatto potenziale sull’effetto serra (GWP – Global Warming Potential), utilizzare i materiali più facilmente riciclabili, studiare soluzioni per semplificare la sostituzione delle componenti e allungare la durata dei prodotti, secondo i principi dell’economia circolare.


 

Il commento di Marco Saccone, Managing Director

“La sostenibilità è da sempre un tema centrale per Olimpia Splendid e a Futura Expo faremo il punto sui risultati raggiunti e i nuovi obiettivi che ci siamo posti” – commenta Marco Saccone, Managing Director – “In un evento che apre una finestra sul futuro, non poteva mancare un racconto dedicato alla casa, al centro delle nostre vite. Accompagneremo pubblico e professionisti nella scoperta di un nuovo benessere indoor, in cui innovazione e rispetto per l’ambiente sono gli ingredienti del comfort umano”.