Utilizziamo cookie nostri e di terze parti al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione sul nostro sito, valutare il coinvolgimento dei nostri utenti e migliorare i nostri servizi, per maggiori informazioni clicca sul bottone "Maggiori Informazioni". Continuando nella navigazione, senza modificare le impostazioni del tuo browser acconsenti all'utilizzo di cookie sul tuo terminale. Maggiori informazioni

Villetta in provincia di Bologna

Comfort e risparmio grazie al minimo fabbisogno energetico

In una villetta in provincia di Bologna, progettata e costruita per avere contenute richieste energetiche per la climatizzazione e per la produzione di acqua calda sanitaria, è stato installato un sistema SiOS Olimpia Splendid con pompa di calore in abbinamento a ventilradiatori. Efficienza e riduzione dei costi di gestione sono risultati dalle scelte progettuali attraverso le quali è stato possibile garantire un elevato rendimento degli impianti e il comfort assoluto in tutta la casa, e allo stesso tempo consentendo ai suoi abitanti di vivere tutelando l’ambiente. Non a caso, la villa ha ottenuto la Classificazione Energetica di categoria “A4 ed Edificio a energia quasi zero”.
 

 
 
Per soddisfare le contenute richieste energetiche della casa, consentire un’efficiente produzione di acqua calda sanitaria e ottenere il totale controllo della climatizzazione delle ampie e numerose stanze della villa, è stato adottato un sistema SiOS Olimpia Splendid in pompa di calore Aria-Acqua ad alta efficienza energetica. Il sistema permette il riscaldamento, il raffrescamento e la produzione di ACS ad alta temperatura, indipendentemente dalle condizioni climatiche esterne. Durante il raffrescamento estivo degli ambienti, inoltre, il sistema consente di recuperare il calore e di utilizzarlo per la produzione dell’acqua calda sanitaria, ottenendo un ulteriore risparmio energetico. Infine, per aumentare l’autosufficienza energetica della villetta sono stati installati un sistema fotovoltaico con batteria di accumulo e un sistema di ventilazione meccanica controllata.
 
Nelle singole stanze sono stati adottati dei ventilradiatori a incasso di Olimpia Splendid - Bi2 Naked SLIR – contraddistinti da un’estrema purezza formale e da un design ultraslim di soli 9 mm di spessore: particolari che hanno consentito l’inserimento discreto nelle pareti e di avere più spazio a disposizione. I ventilradiatori sono molto silenziosi e a basso consumo energetico, riuscendo a riscaldare in media/bassa temperatura, raffrescare, deumidificare e filtrare l’aria dei singoli ambienti, con la possibilità di essere regolati in maniera autonoma, stanza per stanza. Questi particolari terminali sono dotati di piastre radianti frontali e di una tecnologia brevettata che abbina la rapidità di messa a regime di un fan coil al comfort statico di un radiatore, migliorando ulteriormente il comfort termico e acustico dei locali.
 
La villa costituisce un caso emblematico di edificio realizzato con sistemi tecnici ed edilizi efficienti, secondo i canoni più coerenti con i consigli volti alla riduzione delle emissioni di CO2 e al risparmio energetico, per migliorare la qualità della vita dei residenti, garantendo al contempo un ritorno dell’investimento veloce e conveniente. Il proprietario della villetta, molto soddisfatto del risultato ottenuto, afferma: «Ho scelto di utilizzare questo sistema rispetto ad altri tipi di impianto sia perché garantisce il comfort sia per la possibilità di avere un contenimento dei costi di gestione, andando nella direzione della sostenibilità ambientale».