Utilizziamo cookie nostri e di terze parti al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione sul nostro sito, valutare il coinvolgimento dei nostri utenti e migliorare i nostri servizi, per maggiori informazioni clicca sul bottone "Maggiori Informazioni". Continuando nella navigazione, senza modificare le impostazioni del tuo browser acconsenti all'utilizzo di cookie sul tuo terminale. Maggiori informazioni

Unico, il primo* climatizzatore residenziale funzionante con 100% R410A rigenerato

Il comfort a basso impatto ambientale basato sul principio dell’economia circolare

La sostenibilità dei prodotti immessi sul mercato è un tema chiave per Olimpia Splendid, che sta orientando la propria innovazione tecnologica verso soluzioni capaci di ridurre al minimo il contributo al riscaldamento globale. È il caso dei refrigeranti a basso GWP (R32) e naturali (R290), che l’azienda ha introdotto, a partire dal 2019, su climatizzatori fissi, portatili e deumidificatori e che estenderà, nel corso del 2020 ai climatizzatori senza unità esterna e alle pompe di calore splittate e monoblocco.
 
Olimpia Splendid è già tra i soci fondatori – dal 2006 - di due importanti consorzi (Ridomus ed Ecoped), che nel tempo hanno affinato soluzioni sempre più efficaci per la gestione e il recupero di tutti quei rifiuti derivanti dallo smaltimento dei dispositivi per il comfort domestico, quali condizionatori e piccoli elettrodomestici.
Il 2020 segna un ulteriore passo in avanti in una nuova direzione, che amplia l’attenzione dell’azienda, dalla gestione del “fine vita” al momento della realizzazione del prodotto.
 

Il refrigerante rigenerato
Olimpia Splendid vuole iniziare ad applicare i principi di un'economia circolare, fondata sul riutilizzo di materie prime che anziché essere smaltite, siano rigenerate per acquisire una nuova vita. Per farlo introduce nella sua gamma residenziale più nota l’R410A rigenerato: un refrigerante recuperato da impianti esistenti e sottoposto a un processo industriale che lo riporta ad essere identico a quello nuovo. Questa scelta ha una duplice valenza. Da un lato, ridurre l’impatto ambientale del prodotto (che evita lo smaltimento del gas refrigerante esausto e la produzione di nuovo). Dall’altro sensibilizzare il pubblico verso un nuovo comportamento virtuoso. Se i consumatori accoglieranno con favore l’iniziativa di Olimpia Splendid, confidiamo che altri produttori ne seguiranno l’esempio così che la richiesta di gas rigenerati aumenterà, stimolando sempre più l'economia circolare nel mondo della climatizzazione.
 
I modelli di Unico interessati
Al momento sono 3 i modelli interessati da questa novità. Unico Air Inverter 10 SF C e 10 HP, ovvero i climatizzatori senza unità esterna più sottili di sempre (solo 16 cm di spessore), già apprezzati dal pubblico per il loro design italiano premiato a livello internazionale. E Unico Inverter 12 HP, il potente climatizzatore per il comfort di tutte le stagioni. Su questi modelli, come per tutti i prodotti della gamma climatizzazione Olimpia Splendid, è in vigore la garanzia gratuita di 3 anni.


*alla data del 21 gennaio 2020, a fronte di un'indagine Olimpia Splendid su fonti d'informazione pubbliche.